VISITA GUIDATA
Venerdì 20 ottobre ore 14.30
Venerdì 27 ottobre ore 14.30
Sabato 28 ottobre ore 15.10
Sabato 18 novembre ore 10.10
Palazzo Reale - Milano
Biglietti:
Euro 16,00
Euro 19,00 (per esterni al Cral)
Henri de Toulouse-Lautrec racconta il mondo vivace e frenetico della Parigi fin de siècle, mettendone anche in luce gli aspetti meno noti e più torbidi. In seguito a una malattia genetica che gli impedì di guarire da due fratture che determinò la sua bassa statura e problemi fisici, decise di intraprendere la carriera artistica senza frequentare scuole.
Scelse anche una vita dissoluta, tra alcool, cafè e case di piacere, che diventeranno i temi ispiratori della sua pittura insieme alla rappresentazione della vita di Montmartre nel suo aspetto più vero, autentico e umano. Sono i caffè-concerto e i cabaret, i ristoranti danzanti come il celebre Moulin Rouge, dove si svolge la vita notturna del mondo bohémien parigino, i soggetti delle prime opere dell'artista e dei suoi famosi manifesti pubblicitari, che se da una parte vedono protagonisti famosi personaggi dello spettacolo dell'epoca, dall'altra si riveleranno vere e proprie anticipazioni della nascente industria della pubblicità.
In mostra saranno esposte oltre 250 opere di Toulouse-Lautrec, con ben 35 dipinti, oltre a litografie, acqueforti e la serie completa di tutti i 22 manifesti realizzati dall’artista ‘maledetto’, provenienti dal Musée Toulouse-Lautrec di Albi e da importanti musei e collezioni internazionali come la Tate Modern di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Museo Puškin di Mosca, il Museum of Fine Arts di Houston, il MASP (Museu de Arte di San Paolo), e la Bibliotheque Nationale de France di Parigi, per non citare che i principali prestatori, e da diverse storiche collezioni private.
Per le informazioni e prenotazioni:
Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it