Sabato 19 gennaio ore 10.10
Martedì 29 gennaio ore 17.45
Venerdì 1 febbraio ore 15.30
Sabato 23 febbraio ore 10.10
Museo delle Culture – Milano, via Tortona 56
Euro 20,00
Euro 24,00 (non soci)
La figura di Banksy è avvolta in un alone di mistero, il suo nome e l'identità continuano a rimanere, infatti, sconosciuti. Alcuni, da ricerche poliziesche, pensano si tratti di un ormai quarantenne ex studente della Bristol Cathedral Choir School , altri ritengono addirittura che dietro la sua firma si celi quella del musicista (e graffitista) Robert Del Naja dei Massive Attack.
Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art (anche nota come post-graffiti eguerrilla art). La sua arte, infatti, trova espressione nella dimensione stradale e pubblica dello spazio urbano.
Le sue opere con un taglio ironico e satirico trattano tematiche quali le assurdità della società occidentale, la manipolazione mediatica, l'omologazione, le atrocità della guerra, l'inquinamento, lo sfruttamento minorile, la brutalità della repressione poliziesca e il maltrattamento degli animali.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare i destinatari sulle problematiche proposte e di trasformare il tessuto urbanistico delle città occidentali in luogo di riflessione. Per veicolare questo messaggio viene fatto ricorso a un'ampia gamma di soggetti, quali scimmie, topi (celebri ormai i suoi rats), poliziotti, ma anche bambini, gatti e membri della famiglia reale.
In Cisgiordania, sul muro che divide Gerusalemme, ci sono nove opere: i soggetti sono per la maggiore bambini che non vogliono soggiacere alla barriera. Le sue opere utilizzano a tecnica dello stencil, necessaria rispetto alla lentezza nella realizzazione dei murales, per scongiurare l'intervento della polizia quando disegna sui muri.
Prepara a casa delle sagome e poi non deve fare altro che poggiarle sul muro scelto e spruzzare il colore negli spazi vuoti. In questo modo si concilia la rapidità di esecuzione stradale.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Cral 02.7740 6990 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it