GALLERIE D'ITALIA
Piazza della Scala 6
Milano
VISITA GUIDATA
venerdì 15 marzo ore 16.00
sabato 16 marzo ore 15.30
Euro 15,00
Euro 18,00 (non soci)
L’esposizione intende riscoprire l’identità ed il valore del Romanticismo italiano, in rapporto a quanto si è manifestato nel resto d’Europa, con particolare riferimento agli artisti stranieri allora presenti in Italia. A conferma del respiro internazionale della mostra, sono esposte opere provenienti da importanti raccolte pubbliche e private italiane, europee ed americane.
Mettendo in relazione la pittura con la scultura, la letteratura e la musica, è possibile confrontare le opere degli artisti che si sono cimentati sugli stessi temi, esplorando i territori nuovi della storia, della favola, dell’immaginazione fantastica, della spiritualità, ma anche del paesaggio e del ritratto.
In particolare, Milano – che tra le grandi citta` d’Italia è quella che ha avuto in quegli anni la maggiore vocazione europea – e` stata uno dei centri della civiltà romantica, sia per quanto riguarda le arti figurative che sul versante letterario e musicale.
In mostra i dipinti dei maggiori interpreti della pittura romantica: Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Giovanni Carnovali detto Il Piccio, Massimo d’Azeglio, Giovanni Migliara, Angelo Inganni, Giuseppe e Carlo Canella, Ippolito Caffi, Salvatore Fergola, Giacinto Gigante, Pitloo, Domenico Girolamo Induno. Tra le sculture spiccano i lavori di tre straordinari maestri quali Lorenzo Bartolini, Pietro Tenerani e Vincenzo Vela.
Non mancano grandi artisti di diversa nazionalità attivi in Italia, come Caspar David Friedrich, Franz Ludwig Catel, Jean-Baptiste Camille Corot, William Turner, Friedrich von Amerling, Ferdinand Georg Waldmu¨ller, Karl Pavlovic Brjullov, che permettono di approfondire le relazioni intercorse tra il Romanticismo italiano e quello europeo.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Cral 02.7740 6815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it