Visita GUIDATA GRATUITA per i soci Cral
Via Messina, 35/37
Milano
Tra 4 e 5 marzo 2023 - n.50 posti disponibili
Il Museo Storico dei Civici Pompieri di Milano venne ideato dall'allora Comandante ing. Ugo Penné nel 1912, in occasione del centenario di fondazione del Corpo Comunale, come rassegna storica dei cimeli del servizio. Le prime fotografie dei più gravi e devastanti incendi occorsi, gli oggetti recuperati, l'illustrazione scritta e disegnata delle cause che li avevano generati, volevano iniziare a sensibilizzare sulla necessità di misure preventive.
Sin dalla sua istituzione il Museo Storico fu concepito anche per l'istruzione del personale in servizio; poi divenne un valido riferimento per quanti, a scopo di studio o di ricerca, volessero analizzare da vicino attrezzature, macchinari, uniformi e documentazione che hanno fatto la storia del servizio antincendio milanese.
Il Museo Storico vuole essere, nel suo significato più alto, "ricerca e testimonianza di una storia tecnologica ed umana al servizio della gente". Esso rappresenta decenni di attività e dedizione, ricordo vivo di uomini che hanno fatto la storia del Corpo dei Vigili del Fuoco, svolgendo il loro lavoro con umiltà e sincero "spirito di corpo" e portando talvolta all'estremo sacrificio la loro fedeltà a una scelta professionale che è, in fondo, una scelta di vita.