VISITA GUIDATA
Palazzo dell'Arengario
Via Marconi, 1 20123 Milano
Venerdì 5 aprile, ore 14.30
Prenotazione entro mercoledì 20 marzo
Euro 17,00
Euro 20,00 (per esterni al Cral)
Il Museo del Novecento, all’interno del Palazzo dell’Arengario in piazza del Duomo, ospita una collezione di oltre quattrocento opere di arte italiana del XX secolo. Probabilmente è la migliore collezione di arte italiana del primo '900 e una delle migliori di arte del dopoguerra. La Raccolta Civica di opere si è formata negli anni grazie alla generosità e alla passione dei milanesi per il collezionismo. Dalla nascita del museo, artisti, collezionisti e mecenati partecipano attivamente nella crescita del patrimonio, ampliandolo fino alle espressioni del contemporaneo.
La collezione mette in degno risalto tutte le correnti italiane di livello internazionale, prime fra tutte il Futurismo, la pittura metafisica e lo Spazialismo. Vi proponiamo uno stimolante percorso artistico che parte dalla grande rampa a spirale all’interno del Museo dove è protagonista l'enorme dipinto di Pellizza da Volpedo 'Il Quarto Stato'. Il percorso prosegue addentrandoci nel Novecento italiano per arrivare fino agli anni Sessanta e a Lucio Fontana, a cui è dedicato l'ultimo piano con il suo Neon, luminoso faro della cultura milanese.
Durante il percorso incontreremo gli artisti del anni Trenta, la nascita del Futurismo,rappresentato da Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Gino Severini, Carlo Carrà, Ardengo Soffici. Gli anni Venti e Trenta, tra Novecento e Astrattismo, si sviluppano e completano attraverso una sequenza di “isole” monografiche dedicate a Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Arturo Martini e Fausto Melotti. Spazio poi alle Avanguardie internazionali con dipinti d’inizio secolo di Pablo Picasso, Georges Braque, Paul Klee, Vasilij Kandinskij e Amedeo Modigliani.
Per info e prenotazioni: Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it