VISITA GUIDATA
Domenica 17 settembre, ore 16
Castello Sforzesco - Palazzo Reale
Milano
Biglietti Soci Cral:
Euro 5,00
Prima esposizione antologica che Milano dedica a Giancarlo Vitali, pittore lecchese che ha iniziato la sua carriera artistica alla fine degli anni Quaranta, poi divenuto negli anni Ottanta anche incisore e riscoperto da Giovanni Testori, che ne pubblicizzato il talento.
"Time Out" rappresenta il tempo della pittura di Giancarlo Vitali anche da un punto di vista storico-artistico. La sua è una posizione che è sempre stata fuori dal coro e che l’ha collocato tra gli outsider del sistema dell'arte.
Il senso della sua identità di artista va ricercato nel territorio in cui ha vissuto e lavorato. Nato a Bellano sul lago di Como ottantasette anni fa, Vitali è orgogliosamente e ostinatamente locale, ed è proprio questa l’origine della sua universalità di artista. Autodidatta per necessità – rinuncia a una borsa di studio all’Accademia di Brera per l’impossibilità di mantenersi fuori casa – Giancarlo Vitali approfondisce la conoscenza dei pittori della generazione nata a cavallo del Novecento.
CASTELLO SFORZESCO - Sala Viscontea e Sala Achille Bertarelli
Il Castello Sforzesco offre un’ampia selezione tra le oltre 450 incisioni realizzate da Giancarlo Vitali a partire dagli anni Ottanta.
Apre lo spazio un’installazione di Velasco Vitali che è un omaggio all’antica e sorprendente arte della stampa: un red carpet che invita a passeggiare in mezzo a pinze, gratelle e matrici calcografiche originali.
PALAZZO REALE
Nel percorso espositivo una sala è dedicata al dialogo con il De Chirico metafisico e gli autoritratti, il Carrà trascendente e primitivo, il De Pisis delle marine stranianti e dei pesci evanescenti, il Sironi del Ritratto di Carlo Carvaglio e poi ancora con Badodi e Pirandello.
Per le informazioni e prenotazioni:
Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it