Mudec - Museo delle Culture
via Tortona 56, Milano
Venerdì 17 novembre ore 15.00
Euro 17,00
Euro 20,00 (non soci)
La misteriosa civiltà dell'antico Egitto viene raccontata attraverso la figura del valoroso faraone Amenofi II, vissuto oltre 1400 anni prima di Cristo. La vita del Faraone è narrata attraverso statue, armi, stele commemorative ed evocazioni dell’Egitto che raccontano soprattutto la vita quotidiana delle classi sociali più vicine alla corte.
Tra gli oggetti ve ne sono molti legati alla moda e alla cura del corpo, che mostrano il livello tecnologico e sociale raggiunto in quel periodo.
Segue una sezione che, attraverso il tema delle concezioni funerarie, fornisce spunti di riflessione sulla lunga durata e complessità della civiltà egizia. Infine si raggiunge il cuore della mostra: un’esperienza unica permette di entrare nella sala a pilastri della tomba di Amenofi II e vivere la sensazionale scoperta archeologica di questa sepoltura nella Valle dei Re tramite i documenti originali di Victor Loret, l’archeologo che la scoprì, oggi proprietà dell’Università Statale di Milano.
Fra i tesori conservati nella tomba vi erano le mummie di molti faraoni, nascoste per sottrarli alle offese dei profanatori di tombe.
Per le informazioni e prenotazioni:
Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it