VISITA GUIDATA
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12
Milano
giovedì 11 aprile ore 18
venerdì 17 maggio ore 13.50
venerdì 31 maggio ore 14.30
Euro 19,00
Euro 23,00 (non soci)
Mostra dedicata al più grande ritrattista del Quattrocento che vede riunite per la prima volta a Milano ben diciannove opere su 35 che conta la sua autografia.
Gli organizzatori della mostra hanno saputo raccogliere tele dell'artista siciliano che provengono da ogni parte d'Italia e del mondo: si pensi che ci sono stati prestiti dagli Uffizi di Firenze, da Palazzo Abatellis di Palermo, dalla Fondazione Culturale Mandralisca di Cefalù, dalla Pinacoteca Malaspina di Pavia, dalla Galleria Borghese di Roma, dal Museo Correr di Venezia, dal Museo Civico d’Arte Antica a Palazzo Madama di Torino e da gallerie e musei internazionali come la National Gallery di Londra, il Museo nazionale Brukenthal di Sibiu in Romania, la National Gallery di Washington, il Museo statale di Berlino e il Philadelphia Museum of Art.
Tra le opere più importanti L'Annunciata del 1475 circa, autentica icona, sintesi dell’arte di Antonello, con lo sguardo e il gesto della Vergine rivolti alla presenza misteriosa che si è manifestata, i ritratti di Sant’Agostino, San Girolamo e San Gregorio Magno, forse appartenenti al Polittico dei Dottori della Chiesa, quello di San Girolamo nello studio, di San Giovanni Battista e l’incantevole Madonna col Bambino.
Un focus della mostra è dedicato al rapporto di Antonello da Messina con la sua città natale e ai pochi documenti rimasti sulla sua vita, a causa dei numerosi tragici eventi naturali, in particolare i terremoti, che ne hanno causato in gran parte la sparizione e distruzione. Viene poi dedicata una sezione alla ricostruzione delle vicende della pala di San Cassiano, testo capitale per la storia dell’arte italiana.
E' esposta, poi, la tela di Roberto Venturi Giovanni Bellini apprende i segreti della pittura a olio spiando Antonello (1870) dalla Pinacoteca di Brera. La tela, conservata al tribunale di Milano, è stata restaurata in onore dell'esposizione.
Per info e prenotazioni: Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it