TOUR GUIDATO
Giovedì 27 giugno ore 18
Partenza da Piazza Duomo
Euro 20,00 (soci)
Euro 23,00 (non soci)
Un viaggio turistico reale attraverso la città e virtuale attraverso il tempo: "Leonardo da Vinci ci ha donato i suoi occhi per mostrarci la sua Milano, mettendo le persone al centro di un’esperienza totalmente immersiva nella Milano di allora".
Ciascun partecipante viene munito di un avanzatissimo visore VR, all’interno del quale si attivano le esperienze virtuali.
Ad accompagnare il viaggio è un esperto storico dell’arte, che accoglie e guida il visitatore nel percorso e gestisce l’attivazione delle esperienze VR. A quel punto la guida reale cede il posto a quella virtuale, che offre gli occhi di Leonardo per immergersi.
Il visitatore vede ricostruirsi e animarsi l’area intorno a sé, mentre le opere d’arte connesse alla narrazione vengono visualizzate e raccontate in ambienti limbo a 360°.
Il tour si svolge a piedi, misura circa un miglio lombardo (1,8 km) e dura circa 1 ora e 30 minuti.
Percorso in 5 tappe:
- In piazza Duomo ci si ferma per ammirare il cantiere che diede vita alla cattedrale e gli straordinari edifici che oggi non ci sono più, come Santa Maria Maggiore, Santa Tecla, il Portico dei Figini e il quartiere del Rebecchino.
- Nella corte di Palazzo Reale si sosta per stupirsi ai piedi del grande cavallo d’argilla di fronte a quella che fu la bottega di Leonardo.
- Davanti alla Pinacoteca Ambrosiana si osserva da un sorprendente punto di vista le opere del genio fiorentino: dalla Vergine delle Rocce alle pagine del Codice Atlantico al pergolato della Sala delle Asse.
- In corso Magenta, dove si trovava l’antica Porta Vercellina quarta tappa per scoprire i segreti dei Navigli e il confine tra città e campagna.
- Davanti a Santa Maria delle Grazie e al Cenacolo si coglie la grandezza e il significato dell’Ultima cena, esplorando la commovente rappresentazione dei moti dell’animo.