PALAZZO REALE
Piazza del Duomo 12, Milano
VISITA GUIDATA
Venerdì 22 aprile ore 14.30
Mercoledì 27 aprile ore 18.15
Euro 19,00 (soci e minorenni)
Euro 22,00 (non soci)
è necessario portare alla mostra le vostre cuffie, altrimenti il prezzo è maggiorato di 1 euro
N.B. Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
Palazzo Reale aperto il 2022 con una grande mostra dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei quali Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto.
Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.
Partendo dal tema del ritratto realistico di donne appartenenti a diverse classi sociali, passando a quello fortemente idealizzato delle così dette “belle veneziane” si incontrano via via celebri eroine e sante, fino ad arrivare alle divinità del mito e alle allegorie.
Tra i dipinti più importanti di Tiziano: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere, Madonna col Bambino, Isabella d’Este in nero, Venere, Marte e Amore.
Di Giorgione: Laura, di Lotto: Giuditta, di Tintoretto: La tentazione di Adamo ed Eva. Di Palma il Vecchio: i due magnifici dipinti Giovane donna con vestito blu e Giovane donna con vestito verde e Ninfe al bagno. Di Veronese: Lucrezia, Giuditta, Venere e Adone. Altri dipinti di grande forza espressiva di Paris Bordon, Giovanni Cariani, Bernardino Licinio, Giovan Battista Moroni, Palma il Giovane, Alessandro Bonvicino detto il Moretto completano e arricchiscono questo affascinante itinerario nella pittura di soggetto femminile della Venezia cinquecentesca.
Per prenotare invia la mail a segreteria@cralcittametropolitanadimilano.com