Dieci mesi per oltre quaranta spettacoli distribuiti su percorsi tematici da attraversare con attenzione, ma senza cautela.
Ben sei sono le tracce disseminate nel programma per una immaginaria “guida “della stagione 23/24 del Teatro Menotti (a proposito con questo sono 54 anni di teatro ininterrotto) che proviamo a delineare in questa presentazione, cercando di orientarci su quello che conta, tra i grandi maestri della scena come Eugenio Barba e Peter Stein, gli artisti fuori dal coro come Pippo Delbono e Daniele Finzi Pasca, il teatro “senza parole” di Familie Floez, di PagaGnini, insieme agli altri protagonisti dello “Slapstick” internazionale, per un vero e proprio Festival, le grandi storie del passato riscritte per il presente, le grandi storie del presente da preservare per il futuro, lo sguardo preoccupato sulle fragilità del pianeta e l’attenzione all’impegno civile, le contaminazioni visive e tra i linguaggi della scena, le narrazioni al femminile.
Dieci mesi di teatro a tempo pieno con 42 titoli, di cui 13 ospitalità in sede e 4 in tournée nazionali per oltre 200 alzate di sipario.
Quello che conta è un teatro che miscela musica e parole per raccontare il tempo presente, contaminando il linguaggio e il senso comune. Come fa ad esempio Daniele Finzi Pasca, con il suo ICARO, spettacolo iconico di una compagnia internazionale che stupisce le platee del mondo tra talento, stupore e tenerezza. In scena un attore, uno spettatore e centinaia di occhi pieni di meraviglia; o come fa Pippo Delbono con l’incandescente poesia di Koltès e il suo capolavoro LA NOTTE POCO PRIMA DELLA FORESTA e come fanno le straordinarie sette attrici di SUPPLICI di Euripide, ovvero le parole del passato che esplodono con forza nel tempo presente, così come succede in UCCELLI di Aristofane, metafora ineffabile dell’incapacità di vivere in comunità e utopia fallita del rovesciamento dello stato delle cose.
Convenzione
BIGLIETTI RIDOTTI con promozioni dedicate per ogni spettacolo (con uno sconto fino al 50%), di cui verrete informati tramite newsletter
MENOTTI CARD, ricaricabile e utilizzabile in coppia o singolarmente, a € 40,00 per 4 spettacoli anziché a € 50,00
Per usufruire della convenzione sarà necessario prenotare scrivendo una mail all’indirizzo convenzioni@teatromenotti.org o chiamando il numero 02 36592538