La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Rodin di Parigi da cui provengono 53 opere. Per la prima volta in Italia si possono ammirare le quindici statuine di danzatrici dedicate dall’artista francese a “Movimenti di danza”.
Visita guidata
VENERDÌ 8 Marzo ore 15
GUIDA: Giorgia Perin
Il costo:
Soci e minorenni 23,00€
Esterni 25,00€
La mostra racconta attraverso un progetto espositivo inedito e originale il fascino e il fortissimo imprinting creativo che la danza ebbe sul genio artistico di Auguste Rodin. Un circolo virtuoso in cui, da un lato la danza fu musa ispiratrice per l’artista nei primi del Novecento, dall’altro la danza contemporanea trova ancora oggi ispirazione dall’artista attraverso le sue opere ‘danzanti’, uniche e così attuali.
Materiali, luce, soundscape immersivo, video-arte: nel concept allestitivo scenografico ogni elemento concorre a esaltare e mettere in scena il movimento insito nelle sculture di Rodin in una perfetta sintesi tra l'evanescenza della danza e la concretezza del gesto scultoreo.
La mostra fa notare che il mondo della danza si ispirerà reciprocamente al grande lavoro di Rodin. Molte sono infatti le coreografie di danza contemporanea che a lui ancora oggi si ispirano. Questo è l’ultimo tema affrontato: un confronto visivo unico tra i balletti moderni e la loro ispirazione scolpita.
Per info chiamare la Segreteria Cral 02.7740 6815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it