Graduatoria
Il 1° ottobre 2024 sono state pubblicate le graduatorie di Leva Civica
Sito Leva Civica LombardaButtonProgetti di Leva civica
La Leva civica lombarda volontaria favorisce la partecipazione attiva dei giovani all’interno degli Enti e delle Associazioni del proprio territorio.
I progetti di Leva civica sono rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti residenti in Lombardia.
I progetti rappresentano l’opportunità di svolgere un importante percorso di crescita umana e professionale.
Ai giovani è riconosciuto un contributo economico mensile (8 mesi) di euro 582,50 con un impegno di 25 ore settimanali, un percorso di formazione, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze.
Tra 168 posti finanziati c'è un posto dedicato al nostro Cral.
Il progetto è relativo alla COMUNICAZIONE ED EVENTI REALIZZATI DAL CRAL CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO.
Le attività del volontario
Il volontario sarà di supporto nelle attività di ideazione e progettazione di eventi sociali e culturali e delle attività (es. visite guidate alle mostre cittadine, eventi culturali, Festa del Natale, Giornata della Donna, giornate ricreative e sportive).
Si occuperà di ricerca di bandi di finanziamento pubblici e privati per nuovi progetti, accoglienza utenti e relativo orientamento ai servizi e alle iniziative, gestione delle telefonate e della posta elettronica.
Seguirà la creazione di contenuti promozionali e relativa pubblicazione sui Social Media (Facebook, Instagram), invio di newsletter ai soci riguardanti attività e iniziative e aggiornamento del sito con le attività del Cral.
CHI PUO' PARTECIPARE?
I giovani che siano in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana o di uno degli Stati aderenti all’Unione europea o titolarità di regolare permesso di soggiorno per i cittadini extra europei;
residenza in Lombardia;
abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni NON compiuti (ossia fino a 28 anni e 364 giorni);
non abbiano riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, l’uso, il porto, il trasporto, l’importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
non abbiano già partecipato a progetti di Leva Civica per un periodo superiore a 4 mesi;
non abbiano avuto rapporti di lavoro subordinato, autonomo o in altra forma prevista dalla legge, negli ultimi 12 mesi (rispetto alla data di presentazione della domanda), con il soggetto titolare del progetto (ANCI Lombardia), l’Ente in partenariato e Cral Città metropolitana (si precisa che coloro che hanno svolto servizio civile e DoteComune possono partecipare).
La Leva Civica inoltre non è compatibile con lo svolgimento in contemporanea alla stessa di esperienze di Servizio civile universale, pena l’interruzione del percorso eventualmente avviato. I giovani richiedenti possono essere titolari di rapporti di lavoro purché lo svolgimento degli stessi sia compatibile e non confligga con lo svolgimento delle attività dei progetti di Leva Civica in modo tale da comprometterne l’effettivo e pieno svolgimento.