Mercoledì 12 febbraio ore 17.30
Venerdì 14 febbraio ore 17.00
Euro 15,00
Euro 18,00 (non soci)
La mostra vuole raccontare lo sviluppo della scultura tra il 1700 e il 1800. Davanti agli occhi del visitatore un vero Olimpo di marmo, simbolo di una civiltà legata ancora all’antico ma con la volontà e il desiderio di modernizzarsi. Trasformazione avvenuta grazie al genio rivoluzionario di questi due famosi artisti: l’italiano Antonio Canova (1757-1822) e il danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844) protagonisti assoluti di questo importante periodo artistico.
Per la prima volta, in un unico spazio espositivo, sarà possibile confrontare da vicino le vite dei due sia da un punto di vista biografico che da quello creativo.
Si cominciò a confrontarli quando entrambi giunsero a Roma, dove hanno trascorso la maggior parte della loro vita e raggiunto la celebrità, divenendo quasi rivali e sfidandosi spesso sugli stessi motivi e soggetti, dandone ciascuno la propria originale interpretazione.
Si trattava delle figure dell’antica mitologia che, come le Grazie, Amore e Psiche, Venere, Ebe, rappresentavano nell’immaginario collettivo occidentale l’incarnazione dei grandi temi universali della vita e della morte, come il breve percorso della giovinezza, l’incanto della bellezza, le lusinghe e le delusioni dell’amore.
150 le opere presenti dei due artisti grazie alla collaborazione tra musei italiani ed internazionali tra cui i prestigiosi Thor Advsens Museum di Copenhagen e il Museo Statale di San Pietroburgo.
Per info e prenotazioni: Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it