“DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.
VISITA GUIDATA
Venerdì 7 giugno ore 16
Sabato 8 giugno ore 10
Venerdì 21 giugno ore 15
GUIDA: Claudia Corti
Palazzo Reale
Piazza Duomo, 12 – Milano
Numero minimo 15 partecipanti
Numero massimo 25 partecipanti
Euro 20,00 (soci e minorenni)
Euro 23,00 (non soci)
La mostra esalta la statura internazionale di un pittore che è stato, insieme a Boldini, il più grande degli italiani a Parigi, dove è riuscito a reggere il confronto con Manet, Degas e gli impressionisti.
I francesi e De Nittis, che si è sempre sentito profondamente parigino di adozione, hanno affrontato gli stessi temi, come il paesaggio, il ritratto e la rappresentazione della vita moderna che De Nittis ha saputo catturare lungo le strade delle due metropoli da lui frequentate, in quegli anni grandi capitali europee dell’arte: Parigi e Londra.
De Nittis ha saputo rappresentare con le due metropoli, in una straordinaria pittura en plein air, i luoghi privilegiati della mitologia della modernità, che vengono collocati al centro di un percorso espositivo che si sviluppa lungo un arco temporale di vent’anni, dal 1864 al 1884, ricostruendo un’avventura pittorica assolutamente straordinaria.
Per info Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it