Associazione Mozart Italia
CHIESA DI SAN MARCO
Piazza San Marco, 2 MILANO
MESSA DI REQUIEM di Giuseppe Verdi
mercoledì 18 aprile 2018 ore 21
ORCHESTRA DELL’ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA DI MILANO
Solisti:
Sofia Mitropoulos soprano, Azer Zada tenore, Sofia Janelidze mezzo soprano, Paolo Battaglia basso
Direttore
ALDO BERNARDI
“La Messa di Requiem di Giuseppe Verdi, che ha visto i natali il 22 maggio del 1874 proprio nella Chiesa di San Marco sotto la direzione dell’autore in memoriam di Alessandro Manzoni, verrà eseguita anche e soprattutto per riaccendere i riflettori riguardo alla “Morte” pressoché totale dell’Educazione musicale di base in ogni ordine e grado di scuola in Italia, vera Cenerentola e fanalino di coda della cultura italiana e quindi del sistema pubblico d’Istruzione!
Nulla più del Requiem di Verdi, che rappresenta la ribellione dell’Uomo verso la morte con la conseguente paura, anzi terrore di ogni anima per il giudizio universale “mi è parso congeniale per rappresentare la ribellione di noi musicisti, letterati, artisti, intellettuali ed Uomini di buona volontà, verso la quasi assoluta mancanza di Educazione musicale di base in ogni ordine e grado di scuola nel nostro Paese. Tra le ultimissime posizioni al mondo, dietro anche all’America Latina, l’Italia soffre la mancanza di musica nelle scuole.
L’esecuzione di questo simbolico ed immortale capolavoro verdiano vuol essere anche l’ occasione per cercare di risensibilizzare la Società contemporanea ma anche e soprattutto i nostri politici, rispetto alla necessità sempre più impellente che l’Italia, al pari di tutta Europa, si doti di una legge ordinaria che finalmente introduca l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado, investendo così mezzi, risorse, menti e cuori per la crescita cultural musicale dei propri cittadini!”. (Aldo Bernardi)
Biglietti:
Prezzo Soci CRAL: € 25,00 anziché € 35,00 (Ogni socio ha diritto ad acquistare due biglietti)
Per prenotare clicca QUI