Venerdì 6 aprile ore 15.00
Martedì 17 aprile ore 17.45
Sabato 19 maggio ore 10.10
Biglietti:
Euro 18,00 (soci)
Euro 21,00 (non soci)
Pittura, disegno e grafica. Il genio di Albrecht Dürer, capace di spaziare in tutte e tre le arti visive, in mostra a Milano con circa 130 opere. Oltre alle opere dell'artista di Norimberga, l'esposizione presenta tele significative di artisti tedeschi suoi contemporanei come Lucas Cranach, Albrecht Altdorfer, Hans Baldung Grien da un lato, oltre a una selezione di grandi pittori, disegnatori e artisti grafici italiani della Val Padana fra Milano e Venezia, come Giorgione, Andrea Mantegna, Leonardo da Vinci, Andrea Solario, Giovanni Bellini, Jacopo de’Barbari, Lorenzo Lotto. La mostra è divisa per sezioni tematiche a partire dal rapporto di Dürer con l'Italia e con Venezia in particolare.
A partire dal 1490, Dürer infatti si misurò, infatti, con le varie teorie artistiche italiane, elaborando idee sull’imitazione della natura e dell’arte sul piano teorico e studiando la proporzione e la prospettiva. Con queste attività, il maestro del Rinascimento tedesco, si posizionava nell’assoluta avanguardia artistica e intellettuale dei suoi tempi. Nella seconda sezione della mostra “Geometria, misura, architettura” Dürer osserva le regole dell’arte e la registrazione meticolosa della natura.
La mostra proseguirà dando una visione dell'Albrecht Dürer dal punto di vista dell’uomo, attraverso l’opera il ‘ritratto’.
Nella quinta sezione della mostra “Dürer incisore: l’apocalisse e i cicli cristologici” si cercherà di sviscerare un aspetto particolarmente discusso sui vari atteggiamenti di Dürer e dei suoi contemporanei nei confronti del dibattito religioso e spirituale dei suoi tempi.
Si approda quindi al tema del “Il Classicismo e le sue alternative”, ultima sezione che chiude il percorso espositivo con una riflessione sul “sistema estetico” che ha caratterizzato il romanticismo tedesco.
Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it