VISITA GUIDATA
Martedì 20 febbraio ore 17.30
Venerdì 23 febbraio ore 15.15
Sabato 10 marzo ore 10.30
Venerdì 23 marzo ore 15.15
Sabato 5 maggio ore 12.30
Sabato 12 maggio ore 13.30
Biglietti:
Euro 19,00 (soci)
Euro 21,00 (non soci)
Visita guidata a una delle mostre più complete dedicata all'artista messicana Frida Khalo, artista provocatoria che seppe segnare una tappa originale nell'arte del Novecento. Sono esposte tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, oltre a tele di autorevoli musei internazionali che presteranno alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese.
Sarà una mostra “di rottura” rispetto a tutte le mostre finora proposte negli ultimi anni, anche grazie all’Archivio di Casa Azul, scoperto nel 2007, oggetto di studi effettuati dal curatore della mostra Diego Sileo. La mostra mette in luce diversi aspetti della sua poetica artistica: dagli autoritratti all'ossessione per il proprio corpo martoriato da un incidente, dall'ispirazione politica alle atmosfere primitiviste e naif di sapore precolombiano, dal tormento per la maternità mancata all'erotismo represso, dalle esperienze con il Surrealismo francese fino al soggiorno americano.
Nata in Messico nel 1907, Frida Kahlo condusse una vita molto travagliata, in cui i problemi fisici e un temperamento tormentato, non le impedirono di sviluppare fin da giovane un valido talento artistico, che anni dopo e valse il riconoscimento del famoso pittore Diego Rivera.
Fu lui a introdurre Frida Kahlo nel panorama artistico-politico messicano, cui i soggetti dell'arte di Frida sono spesso legati e la sposò nel 1929, dando inizio ad una vita matrimoniale infelice e sofferta.
Per le informazioni e prenotazioni:
Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it