CELIM: è un’organizzazione non governativa nata a Milano nel 1954. In Africa, nei Balcani e in Medio oriente gestisce progetti di cooperazione allo sviluppo, in Italia promuove il volontariato ed organizza percorsi nelle scuole con lo scopo di avvicinare culture diverse.
PROGETTO COLTIVIAMO IL FUTURO IN MOZAMBICO: il 2016 è stato un anno di crisi alimentare in Africa, che ha colpito quasi 15 milioni di persone, in particolare, in Mozambico, El Niño è stato causa di un’eccessiva siccità che ha aggravato le già vulnerabili condizioni alimentari della po-polazione. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza produttiva e commerciale del settore agricolo per rispondere all’emergenza e alle vulnerabilità alimentari e nutrizionali della regione.
Attraverso la promozione di tecniche agricole migliorate e sostenibili; la distribuzione e la pro-duzione di sementi; il rafforzamento dell’allevamento; il potenziamento della commercializza-zione dei prodotti agricoli. Beneficiari dell’intervento sono 120.000 agricoltori e allevatori, attraverso il lavoro diretto con 6.272 piccoli produttori. Indirettamente beneficerà delle attività l’intera popolazione dei quattro distretti della regione.
Per altre informazioni relative al progetto visita il sito.
I volontari del CELIM vi aspetteranno presso lo spazio bar nelle sedi di:
VIVAIO: lunedì 11 e martedì 12 settembre
SODERINI: lunedì 18 e martedì 19 settembre
PICENO: lunedì 25 e martedì 26 settembre