VISITA GUIDATA
Venerdì 15 settembre, ore 14.45
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4 - Milano
Biglietti:
da 20 a 25 prenotazioni:
Euro 10,00
Euro 12,00 (per esterni al Cral)
da 15 a 19 prenotazioni :
Euro 12,00
Euro 14,00 (per esterni al Cral)
La mostra fotografica di Stefano Torrione rientra negli eventi organizzati per il centenario della Guerra del '15-'18 . Attraverso settanta immagini d’ampio formato, corredate da altre foto d’epoca e mappe esplicative, si rievoca l’assurdità dello scontro bellico in alta montagna, una carneficina in cui persero la vita 150 mila uomini e 80 mila animali. Stefano Torrione ha esplorato la montagna ritrovando resti di baracche, trincee, gallerie scavate nella roccia, passerelle affacciate sul vuoto e scattando immagini a cannoni, fucili, scarponi, scatolette di sardine e ha riportato alla luce le fotografie delle fidanzate dei soldati che erano partiti per il fronte.
Gruppo Adamello- Cresta Croce, cannone italiano 149 G, innalzato a Cresta Croce per appoggiare l’attacco e la conquista del Corno di Cavento. |
La Prima Guerra Mondiale fu soprattutto una guerra di montagna. Mai prima di allora, e solo rarissimamente dopo, l'uomo aveva combattuto a quote così alte, arrivando addirittura a scontrarsi a oltre 3.000 metri sul livello del mare. Gli eserciti del Regno d'Italia e dell'Impero Austro- Ungarico combatterono, infatti, anche sui gruppi montuosi più elevati delle Alpi centro-orientali, tra le cime e i ghiacciai dell'Ortles-Cevedale, dell'Adamello e della Marmolada, tra Lombardia, Trentino Alto-Adige e Veneto.
Punta Linke (3629 m.). La galleria dell’impianto teleferico che comunicava con il costone sud-orientale del Palon de la Mare attraversando il ghiacciaio dei Forni. |
Stefano Torrione è un fotogiornalista che si è sempre dedicato al reportage geografico ed etnografico, avendo viaggaito e lavorato in molti Paesi. Ha iniziato a farsi conoscere negli anni Novanta, prima vincendo ad Arles il “Panorama Premio Europeo Kodak” per il suo drammatico fotoracconto della vita dei bambini di strada di Bucarest e poi con la pubblicazione di “Alpimagia”, una ricerca durata cinque anni che gli ha permesso di viaggiare dalla Liguria al Friuli alla riscoperta di antichi riti e misteri.
La mostra può essere visitata individualmente, senza guida, mostrando la tessera Cral in biglietteria con il prezzo speciale per i soci di solo € 5,00, invece di € 10.
ORARI MOSTRA:
fino al 4 settembre: tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 21.15
dal 5 settembre al 5 novembre: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Per le informazioni e prenotazioni:
Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it