Venerdì 22 novembre 2024 ore 15.30
Venerdì 29 novembre 2024 ore 15.30
GUIDA: CLAUDIA CORTI
MUDEC - Museo delle Culture
Via Tortona 56, Milano
Numero partecipanti: da 15 a 25
È conosciuta in particolare per le sue Nanas, in francese colloquiale “pollastrelle”, sculture giganti dalle fattezze femminili, coloratissime e in equilibrio dinamico, come impegnate in una eterna danza giocosa. Ma la sua vita non fu tutta rose e fiori.
Nacque nel 1930 in una famiglia ricca e numerosa che però perse parte delle sue fortune a seguito della crisi del ’29, venne abusata dal padre banchiere a 11 anni, a 20 scappò di casa, posò come fotomodella per Vogue, fu ricoverata a seguito di attacchi di crisi nervose, entrò a far parte, unica donna, del gruppo dei Nouveaux réalistes e sposò Jean Tinguely, morì nel 2002 per una malattia polmonare derivata dai gas tossici respirati manipolando il poliestere.
La mostra è la prima retrospettiva antologica completa organizzata in un museo italiano e celebra l’artista franco-americana conosciuta per le sue grandi e colorate Nanas, ma rivelandone anche il lato impegnato attraverso una diversa lettura della sua opera.
Realizzata in collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation, la mostra espone 110 opere, di cui una decina di grandi dimensioni, oltre a una elegante selezione di vestiti della Maison Dior, che ricordano anche il suo passato di modella nei bellissimi scatti fotografici che la ritraggono e che contemporaneamente raccontano al pubblico una visione personale molto “pop” dell’arte, intesa come percorso verso l’affermazione del femminile.
Vissuta in un’epoca di grandi cambiamenti sociali e artistici – dal movimento femminista degli anni ’60 e ’70 al Nouveau réalisme di cui fu protagonista – Niki de Saint Phalle (1930 - 2002) è stata una delle artiste che maggiormente ha sfidato gli stereotipi di genere attraverso l’arte, esprimendo la propria identità attraverso la femminilità, la sensualità e l’amore per la vita come creazione.
Per prenotare scrivi a segreteria@cralcittametropolitanadimilano.com