Per la prima volta a Milano, un ampio e inedito progetto espositivo dedicata al grande pittore conosciuto come El Greco.
Visita guidata
MERCOLEdì 17.01.2024 ore 18
Venerdì 26.01.2024 ore 14.30
GUIDA: Giorgia Perin
Il costo:
Soci e minorenni 20,00€
Esterni 22,00€
Doménikos Theotokópoulos, detto El Greco, nasce a Candia, nell’isola di Creta nel 1541 e muore a Toledo nel 1614. La sua vita è stata segnata dalla costante ricerca di formule artistiche che lo portarono ad esplorare linguaggi sconosciuti e assolutamente personali. Un artista diventato un classico senza tempo. Un pittore che ha saputo influenzare i grandi dell’arte del Novecento. Un uomo intorno alla cui vita gravitano miti e leggende.
Con oltre 50 capolavori, Palazzo Reale ospita una mostra evento a più di vent'anni dall’ultima sua presenza in Italia. Un’occasione per ammirare l’estetica unica e iconica di un artista che ha fatto sue esperienze artistiche lontane tra loro e che ha rielaborato stili provenienti da tradizioni diverse, in un processo che lo ha reso uno dei primi grandi pittori europei della storia.
l percorso espositivo è articolato in sezioni pensate in modo da tenere costantemente a fuoco il rapporto dell’artista con i luoghi in cui ha vissuto per offrire ai visitatori con grande chiarezza e immediatezza d’impatto una precisa ricostruzione storico-biografica, istituendo nel contempo una serie di stringenti confronti con la grande pittura romana e veneziana, facendo emergere il potente tema del labirinto per sottolineare come la vita di El Greco sia stata una sorta di immenso romanzo di formazione svoltosi tra le capitali culturali del Mediterraneo.
Per prenotare clicca il pulsante sottostante
Per info chiamare la Segreteria Cral 02.77406815 oppure scrivere al cral@cittametropolitana.milano.it