Visita GUIDATA
Venerdì 6 maggio ore 14.30
Giovedì 12 maggio ore 18.00
Euro 19,00
Euro 22,00 (non soci)
Siete pregati di portare alla mostra le vostre cuffie. Altrimenti il prezzo è maggiorato di 1 euro
N.B. Le prenotazioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
Per accedere alle mostre di Palazzo Reale non è necessario presentare alcun tipo di green pass.
Per la prima volta in Italia,a Palazzo Reale, un’esposizione monografica dedicata al maestro spagnolo della luce Joaquin Sorolla Y Bastida (Valencia 1863-Cercedilla 1923).
Poco noto al pubblico italiano, Sorolla è stato uno dei massimi rappresentanti della moderna pittura iberica a cavallo tra Ottocento e Novecento, contribuendo in modo determinante al suo rinnovamento e aprendola al clima della Belle Époque.
Joaquín Sorolla pittore di luce racconta, attraverso circa 60 opere la straordinaria evoluzione artistica di questo pittore ambizioso e determinato, che ha fatto dell’arte la sua ragione di vita.
Accanto al profondo amore per la pittura, tuttavia, Sorolla ha sempre accompagnato un ancor più intenso legame con la sua famiglia, il suo soggetto prediletto.
In molte delle sue splendide tele, Sorolla racconta l’amore per la sua Clotilde, moglie, musa e vera compagna di vita, e per i tre figli, María, Joaquín ed Elena.
La mostra ripercorre tutto l’arco della carriera di Joaquín Sorolla y Bastida, dagli esordi negli anni Ottanta dell’Ottocento nella natia Valencia fino alla morte, sopraggiunta nel 1923
Dividendo gli splendidi esempi della sua ricerca artistica in sezioni tematiche; lo sguardo sulla realtà, i ritratti, i giardini e i riflessi di luce, il mare, i tipos e gli studi classici, la mostra ci regala un ritratto esaustivo, umano e artistico del pittore.