Giovedì 20 settembre 2018 - ore 18
Giovedì 27 settembre 2018 - ore 18
Prezzo soci CRAL: 13,00 €
Prezzo NON soci CRAL: 15,00 €
L'itinerario, oltre alle merlate del Castello, include anche la Stanza delle Guardie dove ammirare le riproduzioni di armi in dotazione ai soldati e il Rivellino di Santo Spirito, avamposto di difesa del Castello.
PROGRAMMA
Ore 17:45 Incontro all’Infopoint del Castello, sotto la Torre del Filarete
Ore 18 Inizio del percorso di guida: racconto della storia del Castello, del rapporto geografico con la città e dell’avvicendarsi politico di famiglie che ne hanno definito la storia (Castello come luogo di protezione della città, ma anche come protezione dalla città e via di fuga, e poi ancora residenza di famiglie e fazioni a periodi in combutta tra loro, ecc.); durante l’introduzione viene fornito del materiale didattico.
Ore 18:15 Salita sulle merlate: si sale a piedi, lungo scalini ben tenuti ma antichi. L’ascensore è utilizzabile in casi eccezionali
Il tour comprende: la visita dei camminamenti di ronda che collegano le varie torri del Castello : verranno illustrate le tecniche di difesa delle mura, il paesaggio intorno al castello (antico e moderno), le stratificazioni temporali dei torrioni . Visita alla Stanza delle Guardie all'interno del Torrione dei Carmini . Visione di riproduzioni di armi che caratterizzavano l'equipaggiamento dei soldati. Il giro prosegue alla Torre falconiera, da dove la guida prenderà spunto per raccontare come nel Rinascimento si cacciava, in particolare col falcone . Si termina con il Rivellino di Santo Spirito avamposto di difesa del Castello.
Ore 19:30 Fine del percorso
Il percorso è accessibile dai 10 anni compiuti
Il percorso è sconsigliato a chi abbia problemi motori e soffra di vertigini.
È consigliato l’uso di calzature comode e di una torcia ogni due persone (il percorso notturno è comunque illuminato con segna passi).